Scopri la nostra gamma di scaricatori di condensa per aria compressa ad alta efficienza che ti aiuteranno a prolungare la durata del tuo sistema di aria compressa ed evitare costosi tempi di fermo.

 

In ogni impianto di trattamento dell’aria compressa, è presente della condensa che deve essere scaricata al di fuori dell’impianto. Il corretto drenaggio dell’umidità presente nei sistemi di aria compressa garantisce tempi di fermo impianto ridotti e prevenzione dei danni dovuti a ruggine e incrostazioni. Gli scaricatori OMI sono progettati per una lunga durata e richiedono una manutenzione minima. Sono componenti essenziali per l’efficienza e per l’affidabilità del sistema. Gli scarichi possono essere installati sull’ intercooler, sull’aftercooler, sotto il filtro, sotto l’ essiccatore, sotto il separatore, serbatoio o presso il punto di utilizzo.

Quando uno scaricatore non riesce a scaricare la condensa, la condensa può rimanere nel sistema, provocando un accumulo di contaminanti negli essiccatori, nei serbatoi e nei filtri. Nei compressori multistadio il trasferimento di condensa dall’intercooler potrebbe consentire al liquido di passare allo stadio successivo, causando un’usura prematura e un guasto potenzialmente catastrofico.

I contaminanti possono entrare nella rete aria compressa dall’ingresso del compressore od essere introdotti nel flusso d’aria dal sistema stesso. Il lubrificante, le particelle di metallo, la ruggine e le incrostazioni dei tubi vengono tutti separati e filtrati e gli scarichi devono funzionare correttamente affinché i filtri e I separatori eseguano correttamente il loro compito.

 

Perché installare uno scaricatore di condensa OMI?


Gli scaricatori OMI possono essere installati sia in applicazioni con compressore lubrificato a olio che senza olio. I prodotti OMI sono dotati di certificazioni per essere commercializzati in tutto il Mondo, e ogni prodotto è testato al 100% prima della spedizione.

 

Gli scaricatori OMI sono robusti e progettati per applicazioni industriali di lunga durata.

 

La costruzione della valvola ad azione diretta OMI con un grande orifizio si è rivelata l’opzione più affidabile per le applicazioni di drenaggio della condensa, evitando potenziali blocchi. Inoltre le parti mobili sono in acciaio inossidabile, che offre una garanzia di durata estesa e sono meno sensibili alle particelle aggressive presenti nella condensa.

 

Le valvole OMI sono costruite in ottone robusto o acciaio inossidabile, assicurando che non si verifichino danni durante il trasporto, l’installazione, il funzionamento funzionale e la successive manutenzione per tutta la vita lavorativa dello scarico.

 

Gli scaricatori possono essere installati anche all’esterno. Con grado di protezione IP65 (NEMA4) come requisito minimo. L’isolamento di alta qualità della bobina protegge il filo di rame dal surriscaldamento e ai nostri moduli elettronici vengono applicati componenti PCB delle migliori marche.

 

La manutenzione degli scaricatori OMI è semplice e veloce. Il loro design adatto assicura brevi intervalli di manutenzione.

 

Sulla base delle loro caratteristiche di funzionamento ad alta e bassa temperatura, le guarnizioni FPM sono state selezionate e utilizzate in modo specifico in tutti gli scaricatori OMI. Inoltre, vengono scelte guarnizioni in FPM in quanto questo materiale si è dimostrato la scelta migliore per le applicazioni di drenaggio della condensa dell’aria compressa.