Filtri per compressori d'aria

Ottieni una purezza ottimale dell'aria compressa e riduci l'usura delle apparecchiature

 


I
filtri per compressori d'aria OMI forniscono aria compressa pulita e riducono l'usura delle apparecchiature. e riducono l'usura delle apparecchiature.

Il filtro dell'aria compressa è un cavallo di battaglia per le apparecchiature apparecchiature pneumatiche. Rimuove l'acqua, l'umidità, la sporcizia e altri contaminanti dall'aria compressa che fluisce nelle vostre macchine 

 

Combinati con gli essiccatori di aria compressa, i filtri sono uno scudo che si frappone tra il sistema e potenziali intasamenti o danni. Liberando il flusso d'aria, i filtri aiutano le apparecchiature a funzionare senza problemi e riducono il rischio di fermi macchina. La filtrazione dell'aria compressa è necessaria in vari settori che richiedono aria compressa, come quello alimentare, industriale, automobilistico, farmaceutico, chimico e molti altri. Sfogliate la nostra gamma di prodotti per trovare la soluzione di filtrazione perfetta per i vostri sistemi di aria compressa. 

La minaccia in agguato - Perché i filtri dell'aria compressa sono importanti? 

La contaminazione dei sistemi di aria compressa è causata sia dalle dinamiche interne al sistema che da fattori ambientali esterni. Per tenere a bada la minaccia della contaminazione è necessario un filtro per aria compressa su cui poter contare. OMI offre una vasta gamma di filtri che eliminano la contaminazione dal flusso d'aria e proteggono i processi critici. 

I pericoli dell'aria non filtrate 

Se non si eliminano i contaminanti dall'aria compressa, sia le apparecchiature che i processi ne risentiranno. Contaminanti come umidità, polvere, sporcizia e olio possono compromettere le prestazioni e la durata del sistema pneumatico: 

  • L'umidità provoca la corrosione e danneggia i componenti sensibili 
  • Le particelle intasano valvole, tubi e altri passaggi critici, bloccando il flusso di aria e fluidi. 
  • Gli aerosol di olio possono ricoprire le superfici, compromettendo le prestazioni e causando malfunzionamenti. 

Questi contaminanti riducono l'efficienza del sistema, aumentano il consumo energetico e aggravano il rischio di guasti e problemi di manutenzione. La compromissione della qualità dei prodotti può portare a costosi richiami e persino a violazioni delle normative. In definitiva, l'aria compressa di scarsa qualità compromette l'affidabilità, la produttività e le prestazioni finanziarie di un'azienda. 

Non correte questo rischio. Esaminate la gamma di filtri per aria compressa OMI, collaudati nel settore. 

Vantaggi principali dei filtri per aria compressa OMI 

Prestazioni eccezionali  

I filtri avanzati per aria compressa di OMI riducono la contaminazione nel flusso d'aria per proteggere i processi critici e le apparecchiature di valore. Progettati con cura e rigorosamente testati, garantiscono anni di prestazioni affidabili e aria di alta qualità. 

Versatilità 

I nostri clienti possono regolare la configurazione del filtro in base alle loro esigenze specifiche grazie a un'ampia gamma di accessori. Questi includono un manometro differenziale, un indicatore di pressione differenziale, uno scarico automatico, connessioni e supporti a parete. La loro installazione rapida e semplice garantisce una perfetta integrazione con il sistema di aria compressa. 

Longevità 

Per costruire i nostri filtri abbiamo utilizzato alluminio pressofuso e acciaio al carbonio. Materiali di alta qualità combinati con una pressione più bassa significano meno stress per l'apparecchiatura, incluso il compressore e i componenti a valle. Questo garantisce la durata e la longevità dei filtri in ogni fase del processo. 

Protezione 

Senza una filtrazione efficace, i prodotti e i processi che dipendono dall'aria compressa sono soggetti a un aumento degli scarti, a una qualità scadente e a una manutenzione supplementare. I filtri OMI affrontano questi problemi, contribuendo a garantire che il vostro sistema di aria compressa fornisca aria pulita e di alta qualità in tutta la struttura. 

Gradi di filtrazione 

Ogni sistema di aria compressa ha requisiti di filtrazione unici. I filtri OMI sono disponibili in quattro diversi gradi di filtrazione per fornire una gamma di soluzioni di filtrazione per i processi critici dell'aria compressa: 

  • QF: Pre-filtri adatti alla rimozione di particelle solide fino a 1 micron, compresi liquidi, emulsioni e particelle di olio. È la protezione iniziale ideale di un sistema di aria compressa per trattenere le impurità. È adatto anche come post-filtro per gli essiccatori ad adsorbimento 
  • PF-HF: filtri a intercettazione adatti a particelle solide e oleose fino a 0,01 micron - 0,01 mg/m³ (HF). Grazie ai principi di impatto, intercettazione e coalescenza, questi filtri fanno collidere le particelle liquide. Di conseguenza, si ingrandiscono e gocciolano sul fondo dell'alloggiamento del filtro. 
  • CF: destinato alla rimozione dei vapori di olio e degli odori. Grazie al processo di adsorbimento, il filtro a carboni attivi attira tutti gli odori e i vapori. Ciò che rimane dopo la disoleazione rimane sulla superficie delle molecole dei grani di carbone attivo. 

 

Scegliere il giusto filtro dell'aria 

Non si può scegliere un filtro qualsiasi per il flusso d'aria compressa, se si vuole ottenere aria compressa di alta qualità. È necessario esaminare attentamente la propria applicazione e analizzarne i requisiti per capire quale sia la soluzione migliore 

Diversi tipi di aria compressa necessitano di filtri diversi. Ad esempio, potrebbe essere necessario un filtro antiparticolato per rimuovere polvere e sporco dal flusso d'aria. Nel caso di gocce d'acqua o particelle d'olio, è preferibile utilizzare un filtro a coalescenza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a fare la scelta migliore: 

Tipo di contaminante 

Scoprite quali tipi di contaminanti sono comuni nel vostro ambiente. Ogni gruppo di contaminanti sarà affrontato al meglio da un filtro diverso. 

Efficienza di filtrazione 

Considerate l'efficienza di filtrazione necessaria per la vostra applicazione. Scegliete un filtro con un grado di efficienza che corrisponda alle dimensioni delle particelle che dovete eliminare. 

Portata 

Determinare il volume di aria compressa necessario per soddisfare le esigenze dell'applicazione. Scegliere un filtro in grado di gestire la portata prevista senza causare eccessive cadute di pressione. 

Requisiti di qualità dell'aria 

Considerate la qualità dell'aria compressa necessaria per il vostro processo. Alcuni settori, come quello farmaceutico o elettronico, richiedono livelli di purezza dell'aria estremamente elevati, che solo i filtri specializzati sono in grado di garantire. 

Compatibilità 

Assicuratevi che il filtro sia compatibile con il sistema esistente senza richiedere modifiche sostanziali. 

Costo-efficacia 

Bilanciate il costo iniziale del filtro con i suoi vantaggi a lungo termine. Considerate fattori come il risparmio energetico, la riduzione della manutenzione e la maggiore durata delle apparecchiature. 

Un partner per la filtrazione dell'aria su cui fare affidamento 

Non potete sbagliare con un fornitore affidabile, come OMI. Scegliete i filtri di un partner affidabile con una comprovata esperienza nei progetti di trattamento dell'aria compressa. Se siete indecisi sulla scelta del filtro giusto per l'aria compressa, fatecelo sapere. Possiamo assicurarvi che non vi pentirete della vostra decisione. 

Una soluzione che ripaga 

OMI dispone di tecnici altamente qualificati che utilizzano le tecnologie più avanzate per progettare le soluzioni che offriamo. Ci siamo affidati al loro talento ingegneristico per trovare un equilibrio tra qualità dell'aria, efficienza energetica e costo totale di gestione. I nostri filtri forniscono aria pulita e secca che protegge il vostro sistema di aria compressa, riducendo i costi di manutenzione e garantendo la qualità del prodotto.