Innovazione e apertura al mercato globale

-"Pur in un periodo di piena crisi economica, perseguendo una costante politica di Ricerca & Sviluppo e offrendo prodotti all’avanguardia, caratterizzati dalle più elevate prestazioni, OMI ha chiuso il 2011 con la migliore performance della sua storia: fatturato oltre 26 milioni di euro e volumi di vendita cresciuti del 10% sull’esercizio precedente. Efficienza operativa, produttività e crescita delle vendite nei mercati emergenti i fattori base di tale risultato."-

 

Con sede a Fogliano Redipuglia (GO), OMI Srl - Officine Meccaniche Industriali nasce nel 1990 con l’intento di progettare, realizzare e distribuire prodotti dedicati ai settori Trattamento aria compressa e Refrigerazione industriale con una precisa mission aziendale: puntare sulla qualità e innovazione tecnologica mediante un gruppo di motivate e competenti risorse umane, offrire un prodotto personalizzato chiavi in mano e avere una forte propensione alla distribuzione dei propri prodotti a livello globale.

 

 

Crescita e investimenti

 

Pur in un periodo di piena crisi economica, perseguendo una costante politica di Ricerca & Sviluppo e offrendo prodotti all’avanguardia caratterizzati dalle più elevate prestazioni, OMI ha chiuso il 2011 con la migliore performance della sua storia, raggiungendo un fatturato di oltre 26 milioni di euro e con un incremento dei volumi di vendita, rispetto all’esercizio precedente, pari al 10%. Tale risultato, grazie all’efficienza operativa, alla produttività e alla crescita delle vendite nei mercati emergenti, ha prodotto un utile di esercizio ante imposte cresciuto del 45%, generando flussi di cassa da record. In un momento di grande incertezza come quello che stiamo vivendo, i numeri indicano che la strada intrapresa dall’azienda interpreta correttamente le esigenze del mercato: per questo OMI ha deciso di investire nell’espansione della propria capacità produttiva raddoppiando lo stabilimento sloveno di Logatec (LJ), che si svilupperà su una superficie coperta di 4.500 m2 e dove è in avviata fase di realizzazione un nuovo Centro di Ricerca dotato di un laboratorio di Sviluppo e Prova dedicato alla Filtrazione e Separazione dell’aria compressa.

Nel principale stabilimento Italiano di Fogliano Redipuglia (GO), che si estende su una superficie coperta di 6.000 m2, l’azienda è concentrata nell’ampliamento dell’attuale laboratorio di Ricerca e Sviluppo, che verrà inaugurato nella seconda metà del 2012 e che, primo in Italia, sarà in grado di effettuare prove prestazionali certificate a pieno carico in grado di riprodurre le più varie condizioni climatiche e di utilizzo dell’intera gamma prodotta e di effettuare, al proprio interno, le certificazioni di prodotto richieste dalle principali normative nazionali e internazionali, quali, ad esempio, le certificazioni CE, UL e CSA. Quanto alla gamma prodotti, l’azienda ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio, introducendo sul mercato nuove innovative soluzioni rivolte alla massimizzazione delle prestazioni, al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente, tra cui, in particolare, la nuova serie di essiccatori a risparmio energetico della serie Esd, con un esclusivo scambiatore ad altissima efficienza, e gli essiccatori ad adsorbimento con rigenerazione a caldo della serie HB, specificamente concepiti per garantire le massime prestazioni e, al tempo stesso, ridurre al minimo i costi di esercizio.

 

Gamma completa...

 

“La nostra azienda - ci dice Giovanni Capellari, general manager OMI - offre una gamma completa di prodotti dedicata al trattamento dell’aria compressa, in grado di garantire i più elevati livelli di qualità dell’aria resa in termini di contaminanti, con la minore perdita di carico e, quindi, di efficienza. Nel corso degli ultimi anni, abbiamo continuamente allargato la nostra offerta, che spazia dai prodotti dedicati alle micro-applicazioni fino ad arrivare ai sistemi di grandi e grandissime dimensioni e portate d’aria chiavi in mano sviluppate su specifica dei clienti”. Scelte adeguate a un mercato complesso... “Oggi - precisa Capellari - è aumentata la complessità del mercato e, con esso, sono cresciute le problematiche legate alla sicurezza. Così come è aumentata la necessità per le aziende di avere la disponibilità del prodotto in tempi sempre più ridotti.

Noi siamo pronti a offrire tutto quanto è necessario. I ‘pilastri’ della nostra strategia sono presto detti: flessibilità e qualità. La qualità è fondamentale per distinguerci, mettendo al centro il cliente e offrendo elevati standard di performance per i prodotti e le persone. La flessibilità è, invece, necessaria per adeguarsi a un mercato in forte cambiamento nei modelli di business, che variano da azienda ad azienda. In questo scenario, noi abbiamo la giusta grandezza per essere solidi e flessibili al tempo stesso. Siamo un’azienda indipendente, ‘fiore all’occhiello’ di una multinazionale che compete con i ben noti nomi del settore e non abbiamo alcuna intenzione di diventare competitor dei nostri clienti, ma continuare a essere il loro partner”.

 

...e al centro il cliente

 

Cosa offrite ai clienti? “Ai clienti che vogliono fare business in questo modo, noi offriamo piattaforme personalizzate con cui possano sviluppare la loro strategia ed essere competitivi sul mercato. Quindi se, da una parte, offriamo un ampio ventaglio di prodotti ‘stand alone’ da catalogo, per i clienti Oem progettiamo e sviluppiamo soluzioni personalizzate impiegando le più avanzate tecnologie, tali da permettergli di offrire un prodotto più efficiente e di qualità superiore. La nostra politica è quella di offrire un prodotto personalizzato anche in assenza di grandi investimenti o volumi di vendita, adeguando il nostro modello di produzione alle diverse tipologie di mercato. Ed è proprio gestendo i più vari scenari che OMI offre un immediato vantaggio competitivo, garantendo tempi di realizzazione estremamente ridotti, prezzi competitivi, conformità ai più stringenti standard normativi e qualitativi, massima sicurezza, altissima affidabilità, elevate prestazioni e significativi risparmi energetici”.

Nata oltre vent’anni fa come produttrice di essiccatori per aria compressa, OMI ha percorso la sua storia nel mondo del Trattamento dell’aria compressa, per poi diversificarsi e ampliare le proprie competenze nel settore della Refrigerazione industriale senza mai smettere di crescere. Gli ultimi anni sono stati, però, i più dinamici per l’azienda, che conta 125 dipendenti e distribuisce i propri prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo. “Le nostre strategie aziendali - conclude Capellari -, ovvero creare una cultura innovatrice, differenziata e coinvolgente, crescere tramite l'innovazione, i mercati emergenti e i servizi e ottenere l'eccellenza operativa, sono la misura del nostro successo nel tempo”.